LE 10 SQUADRE PIÙ FORTI DELLA STORIA NBA
10 - Golden state Warriors 2015-2016 - La stagione era appena iniziata, ma da una squadra che aveva appena infranto il record di partite vinte consecutivamente ad inizio Regular Season ci si aspettava una grande stagione. Il roster era chiaro, ponendoli come i favoriti per il titolo NBA, che li avrebbe portati ad un clamoroso, nel senso di devastante, repeat. Peccato che i Cleveland Cavaliers di Lebron James abbiano impedito tutto ciò portando la serie fino a gara 7, il finale lo sapete già.
9 - Los Angeles Lakers 1986-1987 - La truppa di coach Pat Riley, guidata dai grandissimi Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar, chiude la Regular Season con il record di 65 vittorie e 17 sconfitte, vincendo anche il titolo NBA a discapito dei Celtics 4-2, in una delle infinite finali tra queste due squadre.
8 - Los Angeles Lakers 2008-2009 - Il gruppo era veramente dinamico, confermandosi come uno dei migliori nella lega. Conclude la stagione con un record di 65-17, abbattendo 4-1 gli Orlando Magic nelle NBA Finals, guidati da un super Kobe Bryant, nominato MVP delle Finals stesse. Questa è una delle stagioni più belle per Bryant, che diventa il primo giocatore dai tempi di Jerry West nel 1969 a mantenere una media di almeno 32,4 punti e 7,4 assist in una serie, ed il primo dopo Michael Jordan ad avere una media di almeno 30 punti, 5 rimbalzi e 5 assist per una squadra che abbia vinto il titolo. I suoi 162 punti totali lo vedono al quarto posto assoluto della storia per un singolo giocatore in una serie di Finals di 5 partite giocate.
7 - Miami Heat 2012-2013 - Quinta stagione sotto coach Erik Spoelstra e terza stagione con i Big Three: Dwyane Wade, LeBron James e Chris Bosh. Ma soprattutto questa è la stagione del repeat come campioni NBA e la stagione della storia, in quanto firmano una serie di 27 vittorie consecutive e diventano, battendo in gara-7 gli Indiana Pacers di Paul George, la prima squadra dai tempi dei Chicago Bulls del 1998 a fare il three-peat come campioni di Conference. Chiuderanno la stagione regolare con 66 vittorie e 16 sconfitte, nonostante per molti potessero essere gli eredi del record dei Bulls della stagione 1995-1996.
6 - Boston Celtics 1985-1986 - Altra squadra che riuscì ad arrivare al record di 67-15 fu quella di K.C. Jones. Questo gruppo - guidato da un super Larry Bird da 25.8 punti e 9.8 rimbalzi a partita, poi eletto per la terza volta consecutiva MVP, e da un grandissimo Kevin McHale da 21.3 punti e 8.1 rimbalzi di media - fu il terzo migliore della Lega in attacco e il migliore in difesa.
5 - Chicago Bulls 1991-1992 - Stranamente troviamo ancora i Bulls degli anni Novanta. Questa Regular Season viene chiusa con 67 vittorie e 15 sconfitte, vincendo poi il secondo titolo della storia della franchigia battendo in 6 gare i Portland Trail Blazers. Il roster di quest'anno, con i soliti Jordan e Pippen, dimostra un grandissimo talento offensivo, ma anche una grandissima difesa, chiudendo entro i primi 5 posti delle classifiche per punti fatti e punti subiti.
4 - Los Angeles Lakers 1999-2000 - Record di 67-15 a fine Regular Season e titolo NBA portato a casa. Anno di dominio di questa squadra, che ne avrà molti altri, rischiando solo nelle finali di Conference, dove ci volle gara-7 per superare i Blazers. È l'anno soprattutto di un super Shaquille O'Neal che, fiancheggiato da Bryant e Fisher, si porta a casa i premi di MVP dell'anno e MVP delle Finals.
3 - Golden State Warriors 2014-1015 - Stagione semplicemente fantastica, con la definitiva affermazione degli Splash Brothers e il quarto titolo NBA della storia della franchigia. I trascinatori di questa impressionante cavalcata da 67-15, che li ha poi portati a battere in finale i Cavaliers del Prescelto, sono ovviamente stati Stephen Curry e Klay Thompson, affermatosi come giocatori devastanti.
2 - Chicago Bulls 1996-1997 - Altro giro altra corsa. I Bulls incredibilmente riescono a ripetere la stagione strepitosa dell'anno prima, chiudendo la Regular Season con 69 vittorie e sole 13 sconfitte, volando così verso il titolo. Anche in questa stagione il grande trascinatore non poteva che essere Michael Jordan, con quasi 30 punti di media. L'ennesima consacrazione di un campione immenso. Tuttavia questo record è condiviso da un'altra squadra: i Los Angeles Lakers della stagione 1971-1972, che stranamente vinsero il titolo, con personaggi del calibro di Wilt Chamberlain e Jerry West. C'è da dire che, tanto per cambiare, nella stagione successiva (1997-1998) i Bulls ottennero l'ennesimo risultato mostruoso, chiudendo con un record di 62-20, guidati ancora una volta da un Jordan capace di metterne quasi 29 a partita; questa stagione verrà soprattutto ricordata per il game winner del solito Michael contro gli Utha Jazz nelle Finals.
1 - Chicago Bulls 1995-1996 - È la squadra che domina la classifica. La truppa di Phil Jackson riuscì a vincere ben 72 partite delle 82 totali. La squadra fu guidata da un Michael Jordan da 30 punti a partita, e ovviamente anche dalle grandi prestazioni di Scottie Pippen e Dennis Rodman. In tale stagione questa squadra fu la più forte sia offensivamente che difensivamente. Nessuna franchigia è riuscita fino ad ora ad essere così dominante.
In basso trovate la favolosa stagione dei Chicago Bulls del 95-96.

